La Monta Indiana all'Aquila Nera di Pomaia

Ciò che a Davide Bassi viene naturale è essere in completa armonia con i cavalli, creando con loro un contatto diretto e intimo in breve tempo.

Tutto questo grazie all’incontro più importante della sua vita, avvenuto a diciassette anni quando si trovava in Australia per studio con un anziano sciamano Sioux Lacota.

Inizia così un percorso iniziatico di come i nativi si relazionavano con il cavallo e con gli elementi della natura entrando in profonda armonia e simbiosi con questo animale, in modo da potersi relazionare con lui senza nessuna costrizione psico-fisica così da poterlo cavalcare senza morso, ne redini, ne sella, in totale libertà.

LA MONTA INDIANA

L’insegnamento consiste nel trasmettere la tecnica energetica, spirituale e pratica, con la quale i Nativi d’America delle grandi pianure (Sioux) si relazionavano con il cavallo e la natura prima del contatto con l’uomo bianco, senza usare nessun mezzo di coercizione, in modo da poter entrare in un profondo contatto empatico con esso, tale da essere considerato suo simile, in modo da poterlo cavalcare senza morso né redini né sella.
Non è solo la tecnica che serve, ma il cuore, giungere all’essenza di ciò che si è realmente, per potersi mettere in contatto diretto con il cavallo, per poter cavalcare i Purosangue alla stregua dei Mustang indiani.

Via dell’Impero, 28 – Pomaia (PI)
DISTANZA DA PODERE CORTESI: circa 4 km

Oasi Lipu di Santa Luce (PI)

Il lago nasce come Oasi LIPU di Santa Luce nel 1992 da un accordo tra la Società Solvay ( a tutt’oggi proprietaria del lago ) e la LIPU – Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli – che ne gestisce l’area insieme alla collaborazione e al contributo della Provincia di Pisa, del Comune di Santa Luce, nonché della suddetta società.

Nel 1997 nasce l’ A.N.P.I.L. Lago di Santa Luce. L’interesse dell’amministrazione provinciale pisana verso una politica di protezione e valorizzazione delle aree protette presenti sul territorio, insieme al consenso della società Solvay, ha portato alla costituzione nel 2000 di un’area protetta di maggior valenza, trasformando l’ A.N.P.I.L. in Riserva Naturale Provinciale Lago di Santa Luce.

Nel 2009 la Regione Toscana ha deliberato la designazione di Sito di Importanza Comunitaria “Lago di Santa Luce” (IT5170009, direttiva 92/43/CEE): un riconoscimento e una maggiore garanzia per il futuro, la protezione e la salvaguardia dell’intera area. Il lago oggi testimonia il raggiungimento di quegli obiettivi che la LIPU si era posta all’indomani dell’istituzione dell’Oasi Lipu.

IL Lago di Santa Luce è un habitat di elezione per la presenza di numerose specie di uccelli acquatici. Importante sito lungo la rotta migratoria è nodo strategico nella rete ecologica del territorio. La Riserva presenta caratteristiche e potenzialità che la rendono un sito di grande importanza nel sistema delle aree protette provinciali e regionali in termini di biodiversità, ma anche di capacità ricettiva e funzionale per l’educazione ambientale ad ampio raggio.

Via Rosignanina – Santa Luce (PI)
DISTANZA DA PODERE CORTESI: circa 7 km

Fattoria Didattica Bellavista - Crespina (PI)

Passeggiate a cavallo (monta inglese e western), lezioni di equitazione e corsi di formazione per bambini. Durante l’anno organizziamo dei trekking a cavallo di uno o più giorni, toccando svariate località in provincia di Pisa, così da far emergere la bellezza del nostro straordinario territorio. Vengono svolti periodicamente stage di Sheepdog con istruttori quali Lyuba Musso. Mettiamo a disposizione la nostra Fattoria per feste, compleanni ed altri eventi.

La struttura offre opportunità anche per chi vuole passare una giornata diversa, magari con la famiglia. Una passeggiata vicino ai box, osservare l’antico e nobile mestiere del maniscalco, capire come vivono e cosa mangiano gli animali della fattoria, imparare a riconoscere le razze dei cani o dei cavalli, prepararli per le attività, fare una visita al campo delle pecore o assistere alla nascita di un agnellino, sono tutte occasioni di svago ed esperienze utili ed importanti anche per i più piccoli.

Via Valderio – Crespina (PI)
DISTANZA DA PODERE CORTESI: circa 20 km